Differenze tra sito web responsive e mobile. Quale scegliere?
Come sappiamo oggi visitare siti web con dispositivi diversi dal personal computer è pratica comune. Sempre più frequentemente ci capita di voler accedere a siti web direttamente da dispositivi mobile come smartphone e tablet e ci sarà sicuramente capitato di visualizzare pagine non facilmente navigabili da questi dispositivi. Testo non leggibile, link non funzionanti, lentezza, difficoltà nel trovare le informazioni, queste sono le caratteristiche principali dei siti non ottimizzati per i dispositivi mobili.
E’ chiaro quindi che chi possiede un sito dovrebbe prendere seriamente in considerazione l’idea di aggiornarlo e renderlo accessibile anche da cellulari smartphone e tablet.
In genere vengono proposte 2 soluzioni: realizzare un sito mobile o un sito responsive.
Di seguito analizzeremo le 2 soluzioni per capirne le differenze e i vantaggi:
Sito web Responsive:
Un sito web responsive è un unico sito web che adatta il suo layout alla risoluzione dello schermo (o dimensioni della finestra) del dispositivo che si sta utilizzando. E’ possibile verificare se un sito web è responsive (come questo) allargando o stringendo la finestra del browser del vostro pc e verificando se la disposizione dei contenuti si adatta alla dimensione della finestra. Potrebbe succedere di imbattersi in siti non full-responsive cioè che non adattano il contenuto a tutte le risoluzioni possibili dello schermo ma solo per determinati range.
Sito web mobile:
Un sito web mobile è creato specificatamente per essere visualizzato ad una determinata risoluzione o si può adattare a un range molto stretto di queste. E’ un sito a sé stante con spesso un indirizzo diverso dal sito principale.
Ogni suo elemento è ottimizzato per la massima resa nel dispositivo mobile per cui è stato progettato.
Accessibilità:
Il confronto sull’accessibilità delle due soluzioni non è semplice perchè molto dipende dalla capacità di chi sviluppa il progetto. In genere un sito web mobile è più fruibile e reattivo di un sito responsive se viene visualizzato nel dispositivo per cui è stato realizzato ma il layout potrebbe risultare non adatto per diversi dispositivi. Un sito responsive, invece, adattandosi a tutte le risoluzioni non avrà particolari problemi di visualizzazione ma potrebbe risultare più lento, pesante e meno reattivo in quanto spesso vengono caricati contenuti non necessari nella versione per dispositivi mobili. Una buona progettazione del sito però potrebbe risolvere tali problematiche.
Manutenzione:
Trattandosi di un sito a se stante quando vorremmo aggiornare il nostro sito mobile dovremmo apportare le modifiche sia nella versione desktop che nella versione per dispositivi mobili.
La soluzione responsive invece ci aiuta perchè le modifiche apportate al sito saranno visibili per tutte le risoluzioni dello schermo.
Visibilità – SEO:
Per quanto riguarda il posizionamento sui motori di ricerca entrambe le soluzioni sono valide anche se dobbiamo prestare attenzione se decidiamo di realizzare la versione mobile di un sito. Infatti essendo un sito diverso dal principale c’è il rischio che i motori di ricerca considerino il contenuto come duplicato. Utilizzando particolari accortezze si può comunque ovviare a questo problema.
Costi:
Generalmente realizzare un sito responsive costa di più di realizzare un sito nella versione mobile. I costi di un sito responsive sono giustificati dal fatto che richiedono una implementazione più accurata ma ha il vantaggio di adattarsi a tutti i dispositivi.
In generale io prediligo la soluzione responsive ma non tutti la pensano come me. Qual è il vostro parere?
Vi ho chiarito le idee? Se volete altri dettagli non esitate a scrivermi.